ALTO SARCA
Riserva Regorie - NO KILL
MENU
Tipico torrente di fondovalle con massi affioranti e acque spumeggianti, limpide e pure. Nasce dal lago di Tovel, di cui ne è l’emissario, percorre tutta la valle di Tovel, ne esce per andare ad immettersi nel torrente Noce. Le specie di pesce che lo popolano sono: la trota Fario (Salmo trutta fario L.) e la marmorata (Salmo trutta marmoratus cuv.) con, purtroppo, numerose ibridazioni.
L’unico affluente in cui è possibile pescare è il Rio di S. Emerenziana: stretto, ripido e dalle sponde boscose, è ricco di una fauna autoctona di Trota fario di difficile cattura. Percorre una valle perpendicolare alla Val di Tovel per immettersi nel torrente Tresenica alla fine della stessa e lambendo il dosso di S. Emerenziana, antica chiesetta del XIII sec. Esistono, inoltre, alcuni laghetti, in cui si è sempre pescato, e dove si possono trovare numerose rotelle Fario autoctone.
Il torrente Tresenica Nasce dal lago di Tovel, un chilometro e mezzo dopo, in località lavacel, viene inghiottito dal suolo sassoso e percorre altri 4 km sotterranei per poi riaffiorare in località Cantier, nei pressi dell'albergo Capriolo.
Percorre la restante val di Tovel a fianco della strada provinciale per poi uscire dalla valle e, percorrendo la Val Tresenica, immettersi nel torrente Noce.
Questo ultimo tratto è quello che interessa maggiormente il pescatore. Il Diritto esclusivo di pesca del Comune di Tuenno interessa le due sponde fino a che il torrente percorre la Val di Tovel, una volta uscito il diritto si applica solamente alla sponda sinistra orografica fino al confine catastale fra il Comune di Tuenno e il Comune di Nanno.
The throbbing heart of fishing in Trentino:
associations, fishing areas, species and sales outlets.
The best fishing spots selected for true fans of this sport.
Events and news from aroud Trentino
Best Deals on the whole territory
Watch the latest videos.
With our webcams you can see the fishing areas in real time.
Grazie per la tua iscrizione!